Spazzatura post-lavoro

Ti è mai successo di arrabbiarti al lavoro?

Questo articolo è per chi ha un lavoro che causa diverse arrabbiature e manda giù parecchi rospi sgradevoli, in cui gli servirebbe andare sotto una bella cascata di acqua fresca per calmarsi.

 

Anche tu sfoghi la rabbia in famiglia?

La spazzatura post lavoro, che cosa può voler dire?

Ci sono 2 aspetti su questa cosa, uno è quel momento fatidico quando si esce dal lavoro, l’altro è quando si torna  a casa.

A quanti piacerebbe lavorare tutto il giorno allegro e sorridente in un luogo dove prevale l’onesta e il rispetto reciproco?

Tutti ovvio!

Come sarebbe un luogo dove le persone vengono premiate quando hanno delle idee brillanti,  in modo da aumentare la voglia di dare di più?  Piacerebbe a tutti sicuramente, ma è sempre cosi?

Quanti si rodono il fegato dalla rabbia per colpa dei colleghi , dipendenti, capi o titolari?

Chiunque indipendentemente dal ruolo che ha, può avere le classiche rogne da risolvere o arrabbiarsi per i comportamenti degli altri negativi, ma quello che a me interessa, non è la mansione lavorativa, ma il momento dell’uscita, in cui molto spesso si crea una specie di “rito malefico”.

   LA COERENZA E’ INDISPENSABILE

Premetto anche che questo rito lo conosce benissimo per esperienza personale, quindi credo di poter dire la mia.

 Un rito che per molti può sembrare il modo migliore per attenuare tutte le sensazioni e sentimenti negativi, o l’unico modo per sfogarsi.

Ma credimi, questo rito è assolutamente da cambiare, perché ha solo controindicazioni che devi assolutamente conoscere. Tu cosa fai appena esci dal lavoro quando sei arrabbiato?

Questo rito consiste nel fatto che una volta uscito dal lavoro, si prende il telefono, e si chiama il proprio partner per scaricargli addosso tutta la spazzatura possibile immaginabile sfogandosi totalmente, magari anche urlando per la rabbia, non è forse vero?

E’ una pratica molto comune, in cui chi si sfoga scarica tutte le cose brutte verso l’altro, e invece chi riceve la telefonata se le assorbe inutilmente e basta.

 NIENTE DI PIU SBAGLIATO

Questo rito, non ha nulla di positivo, perche serve solo a scaricare addosso la rabbia a chi non sa come aiutarti e che non centra nulla, ottenendo che una volta messo giù il telefono, il ricevente si trova con un bagaglio di rifiuti addosso che non sa dove scaricare per liberarsene, quindi cosa succede in casi del genere?

Prova a scrivere in un foglio le risposte, vedrai cosa emerge se hai il coraggio!

 

Ti sorprenderanno le risposte che usciranno.

L’altro invece, è scaricare la rabbia direttamente  a casa, cioè alle persone che non centrano nulla, figli compresi.

Ci sono molti fattori negativi che avvengono a livello scientifico, ma per ora cercherò di farti un’elenco usando un linguaggio semplice e diretto per farmi capire meglio.

Secondo te, come si può sentire una persona che quasi tutte le sere alla stessa ora, è costretta ad ascoltare tutte le schifezze e la rabbia del proprio partner perche ha bisogno di sfogarsi?

Cosa si risolve facendo questo, cioè parlando solo ed esclusivamente di quanto fa schifo quella persona, dei comportamenti vergognosi o di qualsiasi cosa brutta che avviene dentro quel luogo?

  • Conosci o pratichi questo rito malefico anche tu?  
  • Se la risposta è si, da che parte sei, da quello che scarica o quello che riceve?

Questo è un modello di comunicazione negativa che deve essere fermata e trasformata totalmente per  indirizzare la mente altrove.

So benissimo che non è facile staccarsi completamente dal lavoro quando si è coinvolti emotivamente, però credi di risolvere qualcosa senza il minimo impegno?

I fattori sono diversi da definire, focus, comunicazione, strategie ecc, ma cercherò di andare sul concreto.

Credi che venga qualcuno a dirti svegliati e cambia ora” e che ti dia le risposte adatte a te ,dicendoti poverino, sono tutti dei bruti se continui a fare le stesse cose?

Molte donne piangono dalla rabbia, e uomini che si rodono il fegato,
ma alla fine si finisce a scaricare tutto a casa.

PASSI ESSENZIALI

Il primo passo è quello di eliminare categoricamente di scaricare addosso al partner i rifiuti del lavoro, anche perche come ben saprai, i rifiuti puzzano.

Il secondo invece è sforzarsi di dire solo cose belle e parlare su come risolvere la dinamica che crea disagio, cosa un po’ meno semplice da fare le prime volte.

Per sfogare la rabbia ci sono molti riti: c’è chi va in palestra, chi a bar, chi fa spese, chi farà l’amore “forse”, chi si metterà a fare la pipì addosso gli alberi per segnare il territorio o altro, e tu invece quale usi?

Anche tu sfoghi i problemi del lavoro ai tuoi familiari, scattando appena ti si dice qualcosa?

Anche tu appena esci dal lavoro, prendi il telefono e chiami il tuo partner raccontando tutte le cose brutte dettagliatamente che è successo durante la giornata?

rabbia 4

Se proprio  consideri indispensabile sfogarsi, la cosa migliore da fare è farla da soli senza rompere le scatole ad altri, cioè scaricare i rifiuti fuori casa, e evitare di usare casa tua come cassonetto!

Ci sono degli aspetti tecnici specifici che ho ideato e testato su come migliorare questa cosa avendo risultati  immediati e grandiosi, ma in quest’articolo vorrei darti ALMENO qualche strumento per trasformare questo rito malefico.

COSE DA FARE

1 Aspettare almeno 5 minuti prima di chiamare il proprio partner.

2 Durante quei 5 minuti di attesa, urlare per sfogare la rabbia.

3 Se si vuole, aggiungere dei movimenti fisici, tipo una corsa di 2/3 minuti. (Serve per scogliere almeno un pò di tensione)

4 Rendersi conto che la famiglia non è il nostro cassonetto.

5 Scaricare la rabbia altrove escogitando qualche altro rito.

6 Quella più difficile:Indirizzare il dialogo in una cornice risultato e non problema. ( Dire quello che si vuole ottenere: soluzione. COSA DEVO FARE PER RISOLVERE X?)

7 Cercare di guardare verso l’alto, cambiando la postura fisica, cioè spalle dritte.

8 Fare una passeggiata con la famiglia, meglio se con qualche gioco.

COSA DA EVITARE

1 Chiamare il partner appena si esce dal lavoro per sfogarsi.

2 Alzare la voce con loro.

3 Raccontare tutti i comportamenti negativi che causano rabbia.

4 Scattare per cose inutili.

5 Restare chiuso in casa in silenzio guardando in basso e spalle in avanti.

7 Parlare solo delle cose brutte di lavoro (problema)

Credo che già fare questo, cioè considerare i familiari come persone e non più come cassonetti, sia un traguardo enorme, anche perche tu l’umido, specialmente d’estate, lo tieni in casa o fuori?

Credi sia arrivato il momento di lasciare fuori dalla tua casa le persone che puzzano  e fare entrare solo chi ha i meriti? Allora fallo!

Se per caso vuoi approfondire l’argomento e conoscere qualche tecnica per rispondere a tono ai colleghi infami, leggi
5 TECNICHE PER DIFENDERSI DAGLI STRONZI.  Ti sarà molto utile.

Se ti è piaciuto  questo articolo allora clicca MI PIACE qui sotto.

Emanuele Zanella

Lascia un commento