Problemi in famiglia- l’approvazione dei genitori

 Problemi in famiglia vanno risolti!

 Uno dei tanti dei problemi in famiglia sono le approvazioni.

Questo argomento è stato per me causa di grande sofferenza inconsapevole, visto che non ne avevo la minima percezione prima che mi venisse fatto capire e dimostrato da un PERCORSO PERSONALE INTENSO E MIRATO.

Ciò ha avuto molte conseguenze a vari livelli che per ora preferisco non elencare, ma sinceramente credo ne resterai sorpreso con la speranza sia per te spunto di riflessione e miglioramento come lo è stato per me.

Credo che chiunque indipendentemente dall’età e dalla vita che ha conti l’approvazione dei genitori per quanto i rapporti siano stati difficili in passato, specialmente quella dei propri familiari  perche è una questione di sangue, è un desiderio profondo che esiste che lo si voglia o no e che dovrebbe essere colmato anche se i problemi in famiglia sono tanti. Vorrei precisare che ho scritto approvazione e non “sostegno” o “appoggio” in modo da evitare equivoci, trovo siano molto differenti tra loro.

I PROBLEMI VANNO ANALIZZATI

La vita di ogni singola persona è i problemi in famiglia sono in continuo movimento che porta delle scelte da fare, le quali spinte da passioni ed esperienze diverse, causano delle conseguenze che condizionano i comportamenti sia nel bene e nel male che condizionano i pensieri che condizionanole immagini mentali che condizionano le azioni che condizionano l’ambienteattorno a noi in modo diverso modellandolo continuamente tutto con velocitàe semplicità, il tutto per risolvere i problemi in famiglia.

Quando si cresce aumenta la propria personalità attivando il bisogno e la voglia di prendere in mano la propria vita e fare le scelte adeguate,   quali sport, lavoro, abitazione, macchina e partner in base alle propri desideri e idee.

Ma se queste sono contro i valori e gli ideali dei propri genitori per “ignoranza” e non per giusta causa, secondo te ti sostengono lo stesso oppure criticano lasciandoti in balia delle proprie scelte da solo anche se il tuo scopo è nobilissimo?

A tutti piacerebbe una bella pacca sulla spalla, un abbraccio, una visita al nuovo lavoro,  alla nuova casa, la classica benedizione sostenendo le scelte fatte, e questo per me è indiscutibile, ma strano ma vero, non essenziale dopo aver compreso la tutta la verità in modo da evitare delle FERITE.

Questo va oltre una questione di amicizia o i problemi in famiglia, qui si parla della donna che ci ha tenuti in grembo per 9 mesi, che ci ha nutrito e partorito , e dell’uomo che ha lavorato e fatto di tutto per mantenerci, quindi non credo a nessuno quando dichiara di essere indifferente a dinamiche simili se non ha fatto un percorso di conoscenza e amicizia con le proprie ombre o demoni, cosa che avviene nelle Coaching o percorsi Formativi.

Questa APPROVAZIONE va a fondersi nelle parti più profonde di noi stessi perché è collegata all’ACCETTAZIONE o ATTENZIONE sotto certi aspetti, anche se ben diversi tra loro, per quello i problemi in famiglia diventano a volte difficili da gestire.

Naturalmente ci sono figli che hanno dei rapporti bellissimi con i propri genitori, altri un po’ meno,in cui certi possono essere arrivati alla scelta finale, la classica rottura totale dei rapporti, cosa molto fastidiosa da sopportare per tutti i membri della famiglia, specialmente quando avviene per cose stupide che potrebbero essere risolte liberamente quando si vuole RISOLVENDO I PROBLEMI IN FAMIGLIA.

 Quando succedono queste dinamiche è molto facile lasciarsi sopraffare da sentimenti di rabbia, i quali portano a galla in momenti delicati tutte le disapprovazione dei propri genitori e i comportamenti negativi, cioè fanno venire in mente solo i difetti dimenticando completamente i pregi aumentando i problemi in famiglia.

LE COSE POSSONO CAMBIARE

La rabbia  è come un virus che intacca i pensieri, i quali secondo me vanno alla ricerca nei magazzini dei ricordi negativi in modo da rafforzare la rabbia stessaaumentando poi i problemi in famiglia.Sono sicuro che ti sei accorto che quando sei arrabbiato quanto vengano in mente i brutti ricordi perche essi prendono forma.

Sarebbe giusto dire che questi ricordi dovrebbero essere messi allo scoperto una volta per tutte e renderli amichevoli e usarli come esperienza e non più come virus ?

La risposta è SI secondo me, e per farlo ci vuole determinazione e forza di volontà per riuscire a comunicare in modo SORPRENDENTE anche le cose più difficili.

Problemi in famiglia ce ne saranno sempre, la vera differenza che fa la vera differenza è risolverli prima possibile usando tutti i mezzii a disposizione possibli cercando di vincere sull’EGO prima di tutto.
Ovviamente tutto questo influenza anche la propria sicurezza interiore, specialmente quando le cose vanno male.

Se vuoi saperne di più, leggi il post:

Segreti e Interferenze dell’autostima

Una delle cose più forti è trasfomare i problemi in famiglia in opportunità di miglioramento personale, cosa che però richiede un appoggio strategico.

Se ti è piaciuto questo argomento clicca MI PIACE in modo da far crescere questo blog e tutto il mio interesse a farlo continuamente.

Emanuele Zanella

Lascia un commento