Gli inganni della comunicazione

Ormai siamo nell’era del “tutto è possibile”, basta immaginare una cosa e questa verrà attratta con forza fino ad arrivare e materializzarsi; qualsiasi cosa essa sia, macchine, case, soldi, sesso, felicità, moto, successo ecc…. .

Mi chiedo come sia possibile questa crisi economica con tutte queste potenzialità impressionanti che ha la mente sulla materia, no? .

QUANTE STRONZATE ATOMICHE

Pensa che io ho immaginato fin dalla preadolescenza di fare film porno, e fidati che con l’immaginazione ci ho giocato alla grande, ma alla fine mi ritrovo ora a scrivere articoli, fare video (vestito) sperando di dire cose sensate e a fare da coach alle persone, forse ho sbagliato qualcosa? 🙂.

Questa in teoria si chiama la famosa legge dell’attrazione che molto probabilmente la conosci già e anche meglio di me, ma ho come l’impressione che sia stata montata forse un po’ troppo questa cosa no? . Basta pensare ai classici guru del marketing, o come tentano di farsi chiamare, con le loro provocazioni stupende per attrarre le persone. .

– Ecco come ho guadagnato 7.000 euro in un giorno.
– Come ottenere tutto quello che vuoi.
– Come manipolare la mente delle persone.
– Come essere un vincente assoluto nella vita. .

Insomma, partiamo un attimo con destrutturare un po’ questi titoloni leggermente montati. .

* Se guadagnassi 7.000 euro in un giorno di sicuro non sarei qui a scrivere ma sarei in una spiaggia caraibica a spassarmela e in più non verrei a dirtelo per soli 40 o 50 euro.

* “Come ottenere quello che vuoi”: in un meeting Verona dove ho presentato un corso innovativo della comunicazione ho parlato specificamente di questa cosa e anche del pericolo che si nasconde sotto questi famigerati obiettivi fasulli lasciando un po’ di sconcerto nelle persone presenti. .

Infatti c’è una grossa differenza tra quello che si vuole e quello di cui si ha bisogno, ma lascia che mi spieghi meglio. . “Io vorrei mangiare la nutella tutti i giorni, ma ho bisogno dei cereali e vitamine per essere in forma”; credo che questo esempio sia più che credibile non pensi? . In più ci sono degli fattori molto importanti da valutare che fanno la differenza ; riguardano gli obiettivi e non tutti ne parlano per paura di sfatare quei falsi miti.

FAI ATTENZIONE AI CLASSICI OBIETTIVI
PERCHE’
NASCONDONO QUALCOSA
DI MOLTO IMPORTANTE.

* Come manipolare la mente delle persone:
tecnica, tecnica, tecnica, tecnica, ma niente cuore, nè spirito, nè carisma, nè voce, solo tecnica.
. Già manipolare è una parolona grossa, anche perché senza un buon rapport tutta quella conoscenza sarà nulla. . Basta fare riferimento della prima volta che si fa l’amore, no? . Tutti sanno cosa fare, ma poi secondo te sanno veramente quello che dicono o pensano di saper fare e specialmente in momenti di performance, quindi quando serve? . Questo per dire che sapere le tecniche di comunicazione (per conoscenza) non vuol dire nulla a volte, anzi, queste potrebbero rivoltarsi contro e diventare inefficaci per tantissimi fattori: ansia, paura di sbagliare, non saper gestire le emozioni, non avere controllo, inespressività ecc…ma ciò non toglie che queste non esistano, anzi! ESISTONO ECCOME!!!

* Come essere un vincente assoluto nella vita.
In questi casi mi viene da dire per precisare: Vincere come? Con chi? Sempre? Cosa? Queste sono secondo me delle vere baggianate perché bisogna capire se vincere ogni discussione porterebbe dei frutti positivi o negativi, ma lascia che mi spieghi meglio. . Ti piacerebbe avere un amico che vuole sempre avere ragione e decidere lui cosa fare e dove andare? Io li ho avuti e li ho spediti perché sono insopportabili, e tu la pensi come me o diversamente? . Bisogna capire bene che le persone non sono per niente stupide ma che sono molto intelligenti, e che le puoi “fregare” una volta ma non la seconda.

ECCO LA VERITA’!

Saper le tecniche linguistiche non serve a nulla senza avere una buona autostima e sicurezza personale, anzi, possono creare più danni che altro perché posssono causare ulteriori fallimenti.

Ora che hai letto questa frase prova a fermarti un attimo e riflettere su cosa può voler dire una frase del genere. . Ormai siamo nell’era della comunicazione, ma in realtà si fa sempre più fatica a comunicare con le persone in modo naturale, perché? cosa manca? .

E qui siamo arrivati al nettare della comunicazione che pochi dicono perché se lo facessero forse rischierebbero di vendere un po’ meno, e questo te lo dice uno che ci è cascato in pieno in questo tranello per un bel periodo , quando ho iniziato a studiare comunicazione ma che con l’esperienza ho imparato, e anche grazie ai miei mentori che mi seguono. .

E si, lo ammetto, studiare dai libri, corsi ecc..serve tantissimo, ma alla fine secondo te potresti diventare bravo in uno sport leggendo solo dei libri senza un allenatore che ti dice dove sbagli e cosa fare per migliorarti anche in base alle tue esigenze personali? .

Uno dei passi essenziali della comunicazione è la coerenza e congruenza, cosa che da soli credo sia ben difficile trovare per molti motivi, ma arrivati a questo punto preferisco lasciarti a questo video di un meeting dove parlo proprio di questo. .

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=PGXvofpmUjghttps://www.youtube.com/watch?v=LlLBl7QRW_Y” width=”320″ height=”280″]https://www.youtube.com/watch?v=qbzXfbnk04A[/youtube]

Allora te gusta? Se vuoi approfondire di più sull’autostima e gestire al meglio la tua vita, leggiti il post
7 PASSI PER AUMENTARE L’AUTOSTIMA.

Se ti piace questo post clicca il tasto “mi piace” qui sotto in modo da far crescere questo blog. .

Emanuele Zanella

Lascia un commento

Website Protected by Spam Master