Emanuele Zanella, esperto di coaching. Posso aiutarti a sciogliere i blocci emotivi che ti impediscono di vivere appieno la tua giornata.

8 Consigli per le ferie natura-e-ansia Full view

8 Consigli per le ferie

Finalmente tempo di ferie, e quindi anche tempo per sfruttare  al meglio questi benedetti giorni in modo positivo.

Ci sono molti modi di fare o valorizzare le ferie, i quali  cambiano in base all’età, alla condizione economica e quella familiare.

Quando si è ragazzi l’unica cosa che sicuramente non viene  considerata e riposarsi, ma  divertirsi a manetta dormendo  praticamente pochissime ore al giorno e fare tutte cose nuove eee…….

Poi quando si cresce cambia tutto, e si tende a cercare il  riposo e rilassarsi per staccare la spina per poi ritornare  belli freschi e riposati, ma quanti cercano la RIGENERAZIONE al posto del solo RIPOSO^

In questo video in diretta facebook troverai dei consigli utili che ti saranno di aiuto a capire bene la differenza.

https://www.facebook.com/emanuele.zanella.mentalcoach/videos/vb.100001186239573/1746693788713479/?type=2&video_source=user_video_tab

Molte volte durante le ferie accadono delle cose strane,  o meglio,si tende a fare le stesse cose che si fa di solito  a casa tenendo le stesse abitudini…………….. niente di più sbagliato!

 

             8 Consigli per le ferie:

1  Riposo.
I primi giorni se sei stanco riposati,  entra in stato  vegetale dormendo profondamente in qualsiasi orario più che puoi. Il sonno rigenera ed è essenziale.
.

2  Valorizza il recupero:
Oltre a dormire, prendi degli integratori fisici ed emozionali tipo fiori di Bach o altro. Spendi circa 10 euro e hai una ottima resa per equilibrare il corpo e la mente.
.

3 Rompi la routine:
Cerca di rompere gli schemi abituali, quindi cerca di fare  cose nuove, mangiare cose diverse assaggiando di tutto,  leggere cose diverse dalle solite, visita posti nuovi per  quanto possibile.

.

  * Cambia gusto di gelato.
Io sono limitato in questo campo, guardo tutti i gusti e poi alla fine prendo sempre i soliti alle creme, quali pistacchio, panna e nutella e cose simili. Se ami le creme come me, prendi gusto frutta, importante è che almeno qualche volta cambi i gusti rompendo la classica routine.

   * Cambia gusto di pizza.
Qui posso parlare perché cambio sempre gusto se posso, quindi cambia ingredienti o “gusto” della pizza.

   * Cambia orari e fai almeno una volta qualche sport nuovo con un bel sorriso stampato “sulla mente”, cioè fallo con curiosità da bambino e non con il muso pensando ai problemi di casa  (hai tutto l’anno per farlo).

.

4  Pensa al presente (presenza mentale).
Evita di pensare ai problemi e alle rotture di casa o lavoro ma concentrati solo sul presente aiutandoti con il punto 2 cercando il sorriso.

5  Fai qualche pazzia simpatica:
Fai qualche cosa di nuovo da raccontare quando torni che di  solito non faresti mai, anche stupida per quanto possa sembrare, importante è che tu cambi atteggiamento facendo qualcosa di diverso dal solito.
Se sei al mare o lago tuffati da un altezza più alta osando  di più, noleggia una canoa o qualsiasi cosa ti venga in mente di diverso dal solito, ti piacerà.
Io soffro l’altezza e ogni volta quando salivo nel trampolino più alto me la facevo sotto, mentre i ragazzini ridevano di me….

6  Complimentati emotivamente.
Fai dei complimenti ai tuoi familiari che di solito non  fai mai in modo da rompere gi schemi abituali.
Ti avviso che ci vuole coraggio per questo a volte, quindi  stimola il tuo coraggio e abbassa l’orgoglio se ti viene difficile. Questo perché siamo bravissimi ad elencare i difetti ma poco i pregi.

Leggi e fai i test del mio e-book gratuito sul coaching.
Solo leggendo e facendo il test seriamente potrai  cambiare automaticamente il tuo modo di comunicare, perché è strutturato per far ragionare le parti buone e le parti cattive di te,  rendendoti consapevole dei tuoi atteggiamenti, dei Tuoi schemi mentali ecc…

  • Se ti chiedessi quale dei metodi che ho messo a disposizione metti in pratica?
  • Che tipo di strategie usi per migliorare la Tua vita?
  • Cosa stai facendo per esprimere al meglio il Tuo potenziale e abilità interiori?

Risposto? Cosa ti è emerso in modo automatico dentro la tua testa?

8  Respiro:
Fai esercizi di respirazione diaframmatica, aiuta a rigenerare e trovare l’equilibrio. Noi siamo abituati a respirare male, quindi fai questo esercizio semplice, trovi le indicazioni su questo video.E’ dedicato agli atleti, ai fighter, ma le indicazioni vanno benissimo. 🙂

Bene, ti auguro di passare delle ferie stupende e ricche di valore  umano e sentimentale, apprezzando le cose belle che hai attorno  anche se stai passando un periodo difficile in questo momento come tanti.

Ti ringrazio di avermi dedicato il tuo tempo per leggere questo piccolo articolo, e se te la senti clicca il tasto mi piace qui sotto per far crescere questo blog.  Grazie. 🙂

Emanuele Zanella

3 Comments

  • Im not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later. All the best

    Reply
  • Antonio Lee on

    Insomma, direi proprio una vacanza coi fiocchi!
    E’ importante cambiare dirottando le abitudini anche nei giorni di ferie. Condivido in pieno Coach!

    Reply
    • Si Antonio, credo fortemente che andare in ferie e fare le stesse cose che facciamo tutto l’anno porti un riposo del corpo ovvio, ma senza emozioni, e sappiamo tutti che le emozioni sono energia vitale.
      Grazie

      Reply

Leave a comment